Con massoterapia si indica un insieme di tecniche di massaggio che vanno eseguite con le mani esercitando una serie di movimenti sulla superficie corporea del paziente.
Il massaggio terapeutico dei muscoli è una pratica volta a eliminare le contratture e a ripristinare il normale tono muscolare e svolge un’azione lenitiva nei confronti del dolore.
“La massoterapia è una tecnica fisioterapica riabilitativa, che consiste nel trattamento di un segmento corporeo finalizzato a una riduzione della contrattura muscolare e al recupero del normotono della muscolatura a tale livello.
“I benefici della massoterapia sono cumulativi, nel senso che nell’arco del percorso riabilitativo, si ha una progressiva riduzione dello stato di tensione e del dolore e, successivamente, nel lungo termine, un recupero della normale funzione e la risoluzione del dolore”, riferisce l’esperto.
E aggiunge: “La posologia è variabile in base al quadro clinico del paziente e viene customizzata nel corso del trattamento stesso.