Studio
Via Terni 3/5.
00182 Roma
Orari
Lunedì - Venerdì: 8 - 20
Sabato: 8 - 12
STAR FIBER H.E.A.L.TH.
Laser Alta Potenza con il sistema H.E.A.L.TH. Therapy di ultima generazione, che rappresenta il nuovo e il più evoluto approccio alla moderna laserterapia con sistema multisorgente e multiemissione.
PROFONDITÀ D’AZIONE ED EFFICACIA
Per interagire in modo ottimale con le diverse patologie, occorre raggiungere i tessuti interessati e la corretta profondità d’azione. Inoltre è indispensabile trasferire una dose energetica appropriata proprio dove risiede l’origine della patologia. La laser terapia è diventata fondamentale per accelerare i processi di guarigione, attenuare il dolore acuto e cronico, ridurre gli stati infiammatori. STAR FIBER impiega le lunghezze d’onda più congeniali per raggiungere ad esempio i tessuti osteomiotendinei normalmente colpiti da patologie di pertinenza fisioterapiaca ed ortopedica.
Perché è cosí efficace?
Un laser alta potenza con le caratteristiche appena descritte consente di unire l’effetto antalgico (antidolorifico) ottenuto con basse frequenze con l’effetto anabolico (di biostimolazione e rigenerazione tissutale) ottenuto con alte frequenze. Andiamo ad analizzare più nello specifico le reazioni fisiche di questa tecnologia terapeutica e gli effetti che può darci sui tessuti interessati da un danno acuto o cronico.
Riduce il dolore
L’azione antalgica del laser alta potenza ad alta potenza si esplica sfruttando l’effetto fotoelettrico attraverso cui è possibile inibire la conduzione nervosa delle vie nocicettive (quelle responsabili della sensibilità dolorosa).
Riduce l’infiammazione
L’azione antiflogistica (antiinfiammatoria) si esplica sfruttando effetti di tipo biochimico e metabolico. Ricordiamo che il processo infiammatorio acuto è un processo che l’organismo mette in atto per rispondere ad un danno tissutale di varia entità che può risolversi autonomamente in circa 72-96 ore. Nel caso l’infiammazione acuta non si risolvesse entro questo lasso temporale diventa fondamentale intervenire per evitare reazioni chimiche e metaboliche che possano portare gradualmente alla fase cronica dell’infiammazione, in cui è possibile avere alterazione della cicatrizzazione del tessuto danneggiato con conseguenti alterazioni funzionali.
Riduce l’edema
Sempre utilizzando gli effetti biochimici e metabolici del laser alta potenza è possibile ottenere l’azione antiedemigena (cioè di riduzione dell’edema). Proprio un eccesso di edema nei tessuti ed il mancato riassorbimento nei normali tempi fisiologici, conseguente ad un trauma o ad un sovraccarico funzionale può determinare la cronicizzazione del danno. L’azione antiedemigena del laser ci consente di evitare tale eventualità andando ad agire sul sistema venoso e linfatico responsabile del corretto processo di riassorbimento dell’edema.
Terapia innovativa: cura delle patologie cronico-degenerative
L’effetto probabilmente più straordinario e rivoluzionario del laser alta potenza è quello anabolico. Tale effetto consente di andare ad agire sui processi biochimici responsabili in particolar modo delle patologie cronico degenerative dell’apparato muscolo-scheletrico come artrosi o tendinosi per arrestare l’evolversi della patologia e negli stadi iniziali della patologia anche alla restitutio ad integrum del tessuto, cioè alla guarigione completa.