Miofibrolisi Diacutanea Integrata

Miofibrolisi Diacutanea Integrata

La Miofibrolisi Integrata, è una tecnica di trattamento dei tessuti molli e dei dolori artromiofasciali mediante la manualità di molteplici strumenti.

La Miofibrolisi Diacutanea Integrata, è una tecnica di trattamento dei tessuti molli e dei dolori artromiofasciali mediante la manualità di molteplici strumenti.
Trae le sue origini molto antiche e il suo nome dalla fibrolisi diacutanea, ma la sua metodica è di recente rielaborazione, grazie ad anni di trattamenti e studi, sia negli strumenti che nell’applicazione dei protocolli di lavoro.

A Cosa Serve

La Miofibrolisi Integrata è un trattamento globale. Il dolore è inteso come l’espressione di una problematica la cui origine è molto complessa e collegata alla persona nella sua complessità.
La Miofibrolisi Integrata, si applica in tutti tipi di dolore osteomioarticolare acuto e cronico sia di natura infiammatoria che degenerativa.
Il campo di utilizzo è quindi estremamente ampio e la sua capacita’ di attivare le risposte di autoguarigione dell’organismo rendono la Miofibrolisi Integrata compatibile con le altre tecniche e metodiche utilizzate negli studi medici e fisioterapici.

Come Agisce

La tecnica di miofibrolisi prevede il riconoscimento dei trigger points o PAM punti intesi come addensamenti tessutali e fibrosità responsabili del dolore e generati da un prolungato accorciamento muscolare.
L’eliminazione dei PAM attivi o latenti è il cardine dei trattamenti di miofibrolisi.

Attraverso strumenti specifici con punte più o meno grandi o arrotondate, è possibile lavorare sulle masse muscolari rimuovendo le fibrosità e riordinando le fibre che li compongono. Il lavoro viene svolto sull’intero sistema miofasciale e non esclusivamente sul distretto colpito dal sintomo doloroso. Si parte trattando la cute e proseguendo verso tessuti via via più profondi, raggiungendo l’interno dell’organismo.

I Risultati

La Miofibrolisi Integrata da un pronto e duraturo sollievo dei problemi dolorosi, negli esiti di trauma, nelle contratture e spasmi così come nei dolori a componente artrosica.